SEQUESTRO PROBATORIO - AN OVERVIEW

sequestro probatorio - An Overview

sequestro probatorio - An Overview

Blog Article



Il delitto di lesioni volontarie derivanti da esercizio di attività medico-chirurgica è da escludere non solo quando il paziente abbia espresso un valido consenso, contenuto entro i limiti segnati dall’art. 5 CC, ma anche quando il detto consenso non sia necessario, come può verificarsi in presenza di ragioni di urgenza terapeutica o in altre ipotesi previste dalla legge, le quali possono rendere configurabili cause di giustificazione varied dal consenso dell’avente diritto, quali lo stato di necessità o l’adempimento di un dovere (Sez. four, 28132/2001).

È da escludere la configurabilità dell’omicidio preterintenzionale (in luogo dell’omicidio colposo), a carico del medico-chirurgo il quale, pur in assenza di oggettive ragioni di urgenza e travalicando i limiti del previo consenso prestato dal paziente, effettui un intervento chirurgico demolitorio da lui erroneamente ritenuto necessario e dalla cui maldestra esecuzione derivi la morte del paziente medesimo.

Iscriviti advert Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato

For each indebolimento di un organo ci si riferisce alla perdita di almeno il 10% della funzione dell’apparato di cui quell’organo fa parte. Secondo l’art. 583 c.p., con il termine di organo s’intende l’insieme di parti anatomiche che concorrono advertisement espleta­re una determinata funzione

Oltre al reato di lesioni volontarie possiamo avere anche il dolo eventuale, cioè l’accettazione del potenziale pericolo che manomettendo fisicamente una persona si possano verificare effetti "ossia la mera accettazione del rischio che la manomissione fisica della persona possa provocare lesioni a quest’ultima compromettendone l’integrità anatomica/funzionale/psichica, come indicato dalla Cass. n. 35075/2010.

Anche le alterazioni anatomiche minime, seppur sprovviste di apprezzabili conseguenze sul piano funzionale for each l'organismo, dovrebbero essere ricondotte nell'ambito applicativo dell'artwork. 582 c.p. In tal modo, utilizzando un modulo ermeneutico che finisce inevitabilmente for every circoscrivere, in misura assai rilevante, gli spazi di operatività riservati alla fattispecie incriminatrice delle percosse, destinata di fatto a regolare unicamente le situazioni in cui la condotta violenta abbia causato sensazioni fisiche dolorose non accompagnate da alcun postumo.

Si discute sulla natura giuridica della norma in questione, se integri una circostanza aggravante del reato di lesioni con le evidenti implicazioni che ne conseguono in ordine al giudizio di bilanciamento ex articolo sixty nine c.

C. ha sottolineato che il dolo concerneva - non già l'attività del medico - ma quella abusiva del collaboratore, che non era medico e che, pertanto, elevava il rischio di complicazioni con potenziali e forse probabili effetti lesivi che il medico non poteva non rappresentarsi, nonché il fatto che l'aver taciuto al paziente che il collaboratore non period un medico può rappresentare un indizio ricusazione pm della consapevolezza in capo all'agente che il paziente avrebbe potuto negare il proprio consenso ed essere indice dell'accettazione degli effetti lesivi dell'attività abusiva pur di conseguirne gli elevati vantaggi economici).

In tema di delitti contro la persona, per distinguere il reato di lesione personale da quello di tentato omicidio, occorre avere riguardo sia al diverso atteggiamento psicologico dell'agente sia alla differente potenzialità dell'azione lesiva, desumibili dalla sede corporea attinta, dall'idoneità dell'arma impiegata nonché dalle modalità dell'atto lesivo.

Stava pedalando tranquillo in sella alla sua bicicletta quando è stato avvicinato da because of cani di grossa taglia che non gli hanno lasciato scampo. Un ciclista di forty six anni originario di Sansepolcro se l’è vista davvero brutta durante un’uscita nelle zone della sua città lo scorso ottobre, ed è dovuto ricorrere alle remedy dei sanitari for every profonde ferite ai polpacci.

Il ricatto emotivo rappresenta una forma di manipolazione psicologica e affettiva. Si sfruttano i sentimenti e le vulnerabilità di un’altra persona al wonderful di controllarla e di ottenere qualcosa in modo subdolo.

È giusto il caso di precisare che chi abbia compiuto il reato con lo scopo di uccidere, risponde di tentato omicidio.

dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa, ovvero una malattia recommended you read o un’incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni;

In seguito alle modifiche legislative che hanno disciplinato altrove le condotte colpose di lesioni stradali, la disciplina residua prevede l'applicazione di circostanze aggravanti speciali ad effetto speciale nel caso in cui il fatto sia commesso con la violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro o nell'esercizio abusivo della professione sanitaria: nel primo caso la pena for every click le lesioni gravi è della reclusione da tre mesi a un anno o della multa da euro five hundred a euro two.

Report this page